L’applicazione IDS iAccount offre inedite possibilità di gestione dei rifornimenti alle aziende di trasporto in Europa

iAccount Dashboard

I trasportatori e le società europee di trasporto su strada  possono ora monitorare e gestire il consumo di carburante della loro intera flotta in tempo reale grazie all’avanzata tecnologia di IDS - International Diesel Service. Questo rappresenta un vantaggio per le società di logistica, sempre alla ricerca di una maggiore efficienza quando si parla di carburante oltre a un migliore livello di sicurezza nella gestione delle proprie risorse, dando anche la possibilità ai produttori e rivenditori europei di beneficiare di ridotti costi di trasporto e aiutando l’ambiente nel suo complesso grazie a emissioni ridotte.

Il consumo di carburante è una questione rilevante per le aziende di trasporto e di spedizioni interne, la cui voce rappresenta un terzo dei costi operativi annuali. La volatilità del prezzo del petrolio nell’ultimo decennio non ha fatto altro che aumentare la volontà da parte dei trasportatori di avere la migliore tecnologia a disposizione per il monitoraggio delle performance del carburante delle proprie flotte.

iAccount ora fornisce ai clienti di IDS questa tecnologia, la soluzione più all’avanguardia nell’industria dei rifornimenti. Accedendo a una semplice piattaforma online, gli addetti al deposito dei camion possono consultare in tempo reale una raccolta di informazioni, relativa a movimenti e performance sui consumi di carburante e alle performance relative al consumo di carburante in tutto il continente. Il sistema è in grado di azionare immediatamente comandi sull’intera rete, consentendo quindi ai team in sede di controllare l’utilizzo delle carte carburante in totale tranquillità: una gestione precisa e in sicurezza assoluta, il tutto disponibile in un unico strumento.

IDS, uno dei principali fornitori di servizi per carburanti in Europa, mette già a disposizione dei propri clienti trasportatori carte di pagamento elettroniche per autisti, utilizzabili per il rifornimento di diesel in 600 stazioni disponibili sui principali itinerari su strada di tutto il continente. Ora, con iAccount, i clienti di IDS non soltanto potranno controllare da remoto il plafond e l’utilizzo delle carte da parte degli autisti (bloccandole e sbloccandole dalla sede, controllandone i volumi, regolandone i limiti su tutta la flotta e molto altro), ma riusciranno anche a verificare e gestirne l’utilizzo quasi in tempo reale. Le azioni fatte su iAccount vengono immediatamente trasmesse a tutto il network. Grazie a un livello di massima sicurezza, gli addetti in sede possono abilitare o revocare l’accesso a determinate stazioni di rifornimento, monitorare le transazioni quasi al momento stesso in cui vengono fatte, pianificare percorsi efficienti in termini di consumo del carburante e inoltre estrapolare informazioni economiche, la cronologia delle transazioni, credito residuo e molto altro.

In breve, con iAccount, le aziende di trasporto possono, per la prima volta, avere in qualsiasi momento una panoramica dei costi e delle performance dei consumi di carburante della propria flotta.

Il riscontro dei clienti è stato eccezionale. “Quando abbiamo lanciato la prima release di iAccount, abbiamo lavorato sodo per convincere i nostri clienti a utilizzarlo, ma i benefici si sono rivelati talmente chiari che il suo uso è quadruplicato solo nel corso del primo anno”, ha spiegato Christy Immens, IT Business Expert presso IDS. “Siamo lieti che questa nuova versione di iAccount stia già riscontrando successo. Ci dicono che è ‘quasi perfetto’ per i loro processi di business e crediamo quindi di stare davvero sopperendo a un bisogno sentito dai trasportatori europei”.

“Per noi di IDS, il lancio del nuovo iAccount è di grande importanza strategica e gioca un ruolo chiave per il mantenimento del nostro ruolo di leadership sul panorama europeo di fornitori di carte carburante”, ha aggiunto Martijn Hazebroek, Strategy & Markets Manager presso IDS. “Questa tecnologia rappresenta una vera conquista per i nostri clienti, in quanto finalmente dà loro la possibilità di disporre in modo preciso delle risorse di carburante nella sicurezza di cui necessitano. Disponibile in 16 lingue, iAccount è la soluzione più tecnologicamente avanzata e completa nel suo genere presente sul mercato e questo ci dà motivo di credere che potrà soltanto continuare ad apportare valore ai nostri clienti mentre consegnano le loro merci in tutto il continente.